Cos’è la SEO?

Hai un sito internet e vorresti essere in prima posizione su Google? Quello che ti serve è una esperta consulenza SEO per ottimizzare il tuo sito e incrementarne la visibilità sui motori di ricerca.

Ad oggi, competere online è molto difficile poiché gli utenti del web effettuano miliardi di ricerche al mese e le aziende pronte a rispondere sono davvero tante. Com’è facile capire, quindi, migliorare il posizionamento su Google non è semplice e, per questo motivo, nel corso degli anni è nata una vera e propria disciplina: la SEO, appunto (Search Engine Optimization).

La SEO si occupa di ottimizzare i siti internet e renderli, quindi, quanto più visibili ai motori di ricerca. Per fare ciò, sono necessarie un mix di competenze che spaziano dalla programmazione al marketing, passando per la semantica e la linguistica, ed essere sempre in linea con gli aggiornamenti di Google. Motivo per cui, dunque, la gestione della strategia SEO per un sito web non può essere affidata ad improvvisati o inesperti.

Per scoprire di più, contattaci o richiedi un preventivo online.

Perché è indispensabile una valida consulenza SEO?

In Italia, il 74% dei consumatori effettua una ricerca su Google prima di acquistare qualsiasi prodotto. Oltre il 90% degli utenti del web, inoltre, si ferma ai risultati che trova in prima pagina. Si dice, infatti, che “il miglior posto in cui nascondere un cadavere sia la seconda pagina dei risultati di ricerca di Google”. Qualsiasi attività commerciale presente sul web, dunque, non può fare a meno di ottimizzare il proprio sito tramite una corretta consulenza SEO.

Perché affidarsi a un’agenzia SEO per il posizionamento del sito su Google?

Ottimizzare un sito internet richiede una grande dedizione e attenzione perché anche un piccolo errore potrebbe causare danni non indifferenti. Google, infatti, indicizza i siti tramite un sistema di crawling che analizza miliardi di pagine esistenti sul web per poi classificarle sulle pagine dei risultati di ricerca. Essere sempre aggiornati sui cambiamenti dell’algoritmo è fondamentale per ottenere un buon posizionamento su Google, mantenerlo inalterato nel tempo ed evitare penalizzazioni.

Con “penalizzazione” ci si riferisce ad un provvedimento che Google intraprende nei confronti di un sito quando si accorge di determinate anomalie al suo interno. Potrebbe trattarsi di un calo di qualità dei contenuti, una struttura errata del sito, la presenza di spam o l’utilizzo di tecniche SEO poco ortodosse. In questi casi, Google declassa il posizionamento di quel sito, riducendone drasticamente il traffico.

Attraverso l’analisi dei competitor, poi, una buona agenzia SEO sarà in grado di comprendere il potenziale dell’azienda e indirizzarlo verso il target più appropriato. La concorrenza classica (cioè quella offline), infatti, da quando il digitale ha preso il sopravvento si ripropone anche sull’online, ovvero anche sulla pagina dei risultati di ricerca. Un’accurata analisi dei competitor effettuata da esperti SEO Specialist consentirà di individuare le corrette nicchie di mercato a cui puntare, ma anche di migliorare il posizionamento del sito web per keyword con alti volumi di ricerca.

Per fare ciò, non basta lavorare solo sul sito, poiché bisogna effettuare anche delle attività SEO offline come la Local SEO o l’analisi dei backlink. Ottimizzare una scheda Google My Business, ad esempio, è un’attività che richiede molta attenzione e competenza ed è uno di quei servizi che molto spesso l’improvvisato della SEO non conosce o lo effettua in modo controproducente. Analizzare i backlink, invece, serve a capire se i competitor stanno effettuando attività di SEO Negative, linkando il vostro sito da altri siti di spam: questo abbassa l’authority di un sito e agevola i competitor a scalare il posizionamento su Google.

Un’attività di ottimizzazione SEO, quindi, va costantemente monitorata con i giusti attrezzi del mestiere. Infatti, tramite i SEO Audit messi a disposizioni da tool e software professionali, è possibile controllare lo stato di salute del sito ed intervenire tempestivamente sui problemi.

 

seo

POSIZIONAMENTO MOTORI DI RICERCA


Un buon posizionamento nei motori di ricerca è importante per ottenere il maggior numero di visite, con alte probabilità di incrementare la popolarità del sito stesso e le vendite on-line. Ogni sito web è ottimizzato per aumentare la visibilità’ sui motori di ricerca grazie a delle attività specifiche di web marketing.

WWW WORLD

STRATEGIA: la strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito web la massima visibilità. La tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, allo scopo di renderlo più visibile di quelli dei concorrenti, portando ad un aumento di contatti e di vendite di prodotti online.


Print   Email